Il colloquio di Venezia per l’Acqua: UNA RISORSA PER TUTTI

Questo Incontro di studi fa parte del ciclo ispirato al tema
“Il diritto al cibo come diritto umano fondamentale” in occasione di Expo

Venezia | 14 NOVEMBRE 2015 – ore 9.30
Sala dei Novizi | Corridoio San Domenico del

Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco

SCARICA IL PROGRAMMA E L'INVITO

Questa iniziativa rientra nel programma 2015 delle attività della Scuola Grande di San Marco.
Per informazioni ed iscrizioni
e-mail: scuolagrandesanmarco@ulss12.ve.it
INGRESSO LIBERO ISCRIZIONE GRADITA TRAMITE E-MAIL

SALUTO INTRODUTTIVO
Giuseppe Dal Ben | DIRETTORE GENERALE ULSS 12 VENEZIANA

INTERVENTI
COORDINAMENTO DEI LAVORI
La talassoterapia: storia e prospettive
Walter Pasini | DIRETTORE CENTRO TRAVEL MEDICINE AND GLOBAL HEALTH
L’acqua: risorsa del pianeta
Gianni Gurnari | VICE-PRESIDENTE FEMTEC, FEDERAZIONE MONDIALE TERMALISMO E CLIMATOLOGIA
La risorsa turistica dell’acqua
Mara Manente | DIRETTORE CENTRO INTERNAZIONALE STUDI ECONOMIA TURISTICA, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI, VENEZIA
Qualità delle acque di balneazione
Maura Manganelli | ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, ROMA
L’acqua come alimento
Rosalba Mattei | DOCENTE DI NUTRIZIONE UMANA, UNIVERSITÀ DI SIENA
La sicurezza dell'acqua
Franco Realini | RESPONSABILE SETTORE AMBIENTALE CO.ME.TA, CONSORZIO METODOLOGIE E TECNOLOGIE APPLICATE, MILANO
Malattie trasmesse dall’acqua
Enzo Raise | ESPERTO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI
L’immersione subacquea in apnea e con autorespiratore
Maurizio Schiavon | DOCENTE SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA
Progetti di promozione turistica territoriale
Damaso Zanardo | PRESIDENTE COMMISSIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA E ROVIGO SULLA CITTÀ METROPOLITANA

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita dell’uomo e la sopravvivenza del pianeta. Sebbene l’acqua copra più di due terzi della superficie della Terra, solo l’1% del suo volume può essere bevuta. Inoltre, le fonti d’acqua possono essere inquinate batteriologicamente o chimicamente. Secondo l’OMS, un sesto della popolazione mondiale si trova senza accesso a fonti d’acqua pulita e un quinto vive in aree prive di fognature. Alla mancanza di acqua sicura e di fognature sono associate malattie che sono ancora di grande rilevanza epidiologica come il colera, la febbre tifoide, l’epatite A, le infezioni da Escherichia Coli, l’amebiasi.

Nei paesi industrializzati, dove l’acqua è sicura e gli standard igienico-sanitari adeguati, non è sufficientemente chiaro che una corretta idratazione rappresenta una condizione essenziale per mantenersi in salute e, viceversa, che la disidratazione comporta una serie di rischi per il mantenimento dell’efficienza molte funzioni del nostro organismo. Sfortunatamente, invece, la maggior parte delle persone non beve acqua a sufficienza o beve abitualmente bevande zuccherine, ipercaloriche e gassate.

Venezia è città che sorge sull’acqua, vive con l’acqua. Come Repubblica marinara, grazie all’acqua ha costruito in passato la sua mirabile civiltà e la sua fortuna plurisecolare. Come nessuna altra città al mondo, Venezia deve all’acqua la sua nascita e la sua prosperità; per questo l’acqua è il suo elemento vitale e culturale, cruciale anche per il suo futuro.

L’Incontro del 14 novembre affronta vari temi, come sicurezza dell’acqua, ruolo dell’acqua per la fisiologia umana, malattie trasmesse dall’acqua, qualità delle acque di balneazione, passato e futuro della talassoterapia, risorsa nella vita socio-economica della città. Obiettivo del confronto è, pertanto, quello di sottolineare alcune problematiche attuali, delineare iniziative volte a promuovere una cultura dell’acqua, promuovere soluzioni di salute e benessere grazie all’acqua ed al suo contesto ambientale. Tutto ciò con l’intento di coinvolgere anche altre città d’acqua in Italia, in Europa e nel Mediterraneo che considerino la salvaguardia dell’acqua e la sua valorizzazione sostenibile una scelta strategica per l’uomo, la sua salute e, quindi, la civiltà e la natura.

Giuseppe Dal Ben
DIRETTORE GENERALE ULSS 12 VENEZIANA