Alternanza Scuola Lavoro alla Scuola Grande di San Marco

La Scuola Grande di San Marco ospita gli stage formativi degli studenti delle scuole superiori nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Un'esperienza per gli studenti di sicuro interesse e valore, con alcuni obiettivi importanti:

• conoscere, comprendere e apprezzare l’importanza del patrimonio culturale e artistico della Scuola
  • comprendere  la complessità e ricchezza della storia della città di Venezia
  • accogliere e parlare ai visitatori, anche usando una lingua straniera
  • imparare a costruire e gestire un breve percorso di visita storico-artistica
  • avviarsi alla conoscenza del sistema di catalogazione del patrimonio librario

Già diverse Scuole hanno accordato e svolto gli stage formativi presso di noi:

• ISSIS - Motta di Livenza
  • Istituto comprensivo Tommaseo Benedetti - Venezia
  • Istituto Brandolini Rota - Oderzo

ISSIS di Motta di Livenza - Settembre 2016

Il primo istituto che ha iniziato con questi progetti presso la Scuola Grande è l'ISSIS di Motta di Livenza che ha svolto lo stage nel mese di Settembre 2016 con 5 ragazzi che hanno svolto un lavoro di catalogazione dei testi della Scuola tramite il sistema Smartlog, un programma elaborato appositamente per noi che permette, di accedere all'elenco dei testi della Biblioteca attraverso il sito web della Scuola Grande. Le ore svolte dai ragazzi sono state circa 110.

Di seguito l'elenco degli studenti che hanno svolto lo stage:

Bertocco Federico
Ongaro Carlo
Pradal Lisa
Battello Federico
Marangon Alice

Istituto comprensivo Tommaseo/Benedetti di Venezia - Giugno 2017

L'Istituto comprensivo Tommaseo/Benedetti di Venezia ha appena concluso a Giugno 2017 lo stage nella Scuola. I ragazzi erano tutti appartenenti al liceo linguistico.

1 Barbiero Isabel IV A
2 Bon Beatrice IV A
3 Foffano Linda III E
4 Marangon Alice III E
5 Panisson Elisa III E
6 Pischedda Diana III E
7 Zammatio Orsola III E

Le studentesse hanno approfondito l'aspetto artistico della Scuola Grande con il Prof. Matino e quello più legato alla Storia della Medicina con il  Prof. Alessandro Porro.
Il loro compito era quello di inserire alcuni testi, frutto di donazioni recenti alla Scuola, nel programma di catalogazione Smartlog.
In data 25 aprile 2017, in occasione dell'inaugurazione della nostra ultima opera editoriale, le ragazze hanno partecipato all'evento accogliendo gli ospiti e indirizzandoli ai posti a sedere.
A conclusione del loro percorso, 35 ore circa a testa, hanno assunto per poche ore il ruolo di guida, spiegando ai compagni di classe la Scuola Grande di San Marco.

Nell'ambito della stessa Convenzione un secondo gruppo di ragazzi ha svolto lo stage presso la Scuola Grande con il compito di gestire l'apertura del Museo di Anatomia Patologica / Farmacia per i 15 giorni, 26 Giugno - 8 Luglio.
Alcune di loro hanno inoltre partecipato alla chiusura di un seminario dell'Ecole du Louvre, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

1. Bidinotto Martina 3E
2. Boetto Bernath Matteo 3E
3. Cerchiai Alessandra 3E
4. Cerchiai Angela 3E
5. De Leon Maria Carmela 3E
6. Fiorentini Elena 3E
7. Grassi Marco Liceo Scientif.
8. Morellato Sofia 3E
9. Padilla Aura 3E
10. Scarpa Alice 3E
11. Tessaro Rebecca 3E

Istituto Brandolini Rota di Oderzo - Giugno 2017

l'Istituto Brandolini Rota è stato presente alla Scuola dal 5 al 30 giugno 2017.
Gli studenti hanno effettuato  l'inventario di tutti i testi presenti nella Scuola. L'intervento è finalizzato alla nuova catalogazione che avverrà nell'autunno 2017. Il tempo impiegato da ciascuno di loro è stato dalle 110 alle 150 ore.
Nel file della programmazione allegato possiamo vedere la settimana tipo svolta dai ragazzi.

Nel corso dello stage formativo abbiamo organizzato un incontro con il prof. Gabriele Matino, storico dell'arte, per l'approfondimento della conoscenza storico/artistica della Scuola.
Le foto allegate descrivono il momento del lavoro, cioè l'inventario e l'accoglienza dei visitatori e la visita alla Biennale d'Arte svolta il 21 giugno.
Per quanto concerne la Biennale allego una piccola relazione scritta di pugno dai ragazzi e il dépliant della manifestazione.